Skip to main content

I membri attivi

Un gruppo di persone che da diversi anni s’impegna perché l’associazione possa ridare vita alle antiche varietà locali e dare continuità ai progetti associativi.

Benoît Maël Cadier

Ruolo di comitato: presidente

Ruolo operativo: Gestore dei frutteti conservativi Corridoio ecologico e Ronco Do


Sono Benoît Maël Cadier, cresciuto in Francia e approdato in Ticino dal 2009. Di formazione giardiniere paesaggista mi occupo ora di progettazione e di consulenza di luoghi biodiversi e di educazione ambientale presso l’Alberoteca di Sala Capriasca. Appassionato di natura sono convinto che il benessere degli abitanti del Territorio passi attraverso un legame rispettoso con esso. Sono membro fondatore dell’associazione ProFrutteti e dal 2021 in carica come presidente.

Muriel Hendrichs

Ruolo di comitato: membro di comitato

Ruolo operativo: Responsabile progetti di descrizione varietale e co-responsabile progetti di valorizzazione


Etnobotanica di formazione, ho conseguito una formazione universitaria con indirizzo scientifico e specializzazione in etnobotanica. Studi che mi hanno aperto la porta nel 2007 al mio primo inventario etnobotanico del patrimonio frutticolo locale, condotto sulle antiche varietà della Capriasca per il gruppo ProFrutteti. Lì è scattata una scintilla e da allora percorro il territorio della Svizzera italiana alla ricerca di alberi antichi e persone disposte a raccontare del loro legame con questi singolari “individui”. In questi anni ho avuto modo di visitare oltre 2000 piante madri e di cambiare totalmente la mia visione dei frutti, lasciandomi travolgere dalle loro infinite sfumature e possibilità di espressione e utilizzo. Ho camminato fianco a fianco al progetto fin quasi dalla sua nascita e sono profondamente grata per ogni passo, facile o difficile, fatto insieme.

Fulvio Gianinazzi

Ruolo di comitato: membro di comitato


Nato a e cresciuto a Lugano dopo un apprendistato di giardiniere in floricoltura è stato per oltre 25 anni responsabile del parco di villa Favorita a Castagnola. Ha seguito numerosi workshop sulla moderna arboricoltura nella vicina penisola sulla biologia degli alberi con Alex Shigo. Dal 1998 è entrato a far parte del Comitato di Capriasca Ambiente e dal 2003 ne è presidente. È uno dei fondatori del gruppo ProFrutteti dove tuttora fa parte del Comitato. Al momento lavora per il comune di Capriasca, dove tuttora risiede, come responsabile dei servizi esterni.

Mischa Heubi

Ruolo operativo: Coordinatore / Responsabile progetti di conservazione (PAN-RFGAA) / co-responsabile progetti di valorizzazione / Gestore del frutteto Me-le-to / Gestore del vivaio associativo


Nato nel 1993 e cresciuto a Vezia nel 2018 ho concluso i miei studi alla facoltà di Gestione della Natura a Hepia Genève. Il mondo naturale mi ha sempre affascinato e nel mio tempo libero amo immergermici. Nel contempo ho sviluppato anche una passione per il mondo agricolo che nel corso della vita mi ha condotto ad avvicinarmi alla coltivazione e alla conservazione della biodiversità varietale in merito ai progetti di ProFrutteti.

Clarissa Bonzanigo

Ruolo operativo: Segretaria


Nata e cresciuta a Cureglia, ha studiato Lettere all’Università di Losanna e ora si sta abilitando all’insegnamento per diventare docente di scuola media per la materia di italiano. Ha conosciuto ProFrutteti un po’ per caso, ma è rimasta subito affascinata dal progetto e dalle persone che ne fanno parte. Per lei la colonna sonora di quest’esperienza sono le parole di Franco Arminio, tratte dalla raccolta Cedi la strada agli alberi: «abbiamo bisogno di contadini, di poeti, gente che sa fare il pane, che ama gli alberi e riconosce il vento. Più che l’anno della crescita, ci vorrebbe l’anno dell’attenzione».

Daniel Winiger

Ruolo operativo: Co-gestore del frutteto Me-le-to


Nato e cresciuto a Zugo sono appassionato di musica. Mi sono formato come disegnatore ed in seguito ho trovato la mia prima passione nella cucina dove per diversi anni ho praticato il mestiere. La vita mi ha portato a viaggiare parecchio, in questi viaggi ho scoperto la cultura e la coltura dei vigneti, degli orti e dei frutteti: da qui nasce la mia seconda grande passione che mi ha portato a diventare viticoltore ed appassionato frutticoltore. Lavoro con ProFrutteti da molti anni e dal 2021 sono membro fondatore dell’Associazione.

Matteo Politi

Ruolo operativo: Cassiere / supporto amministrativo


Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Dottorato in Chimica dei Prodotti Naturali, specializzato in Naturopatia, Erboristeria e Medicine Tradizionali. Ha esperienze lavorative sia nel settore pubblico sia privato, comprese istituzioni profit e no-profit. Ha esperienze come docente ed è autore di pubblicazioni e presentazioni a convegni sia scientifici sia divulgativi. Ha svolto ricerca scientifica in laboratori avanzati in diversi paesi Europei, oltre a ricerche etnobotaniche di campo soprattutto in Perù. Ha avuto diverse esperienze di ecologia profonda che hanno influenzato profondamente la sua crescita personale, estendendo i suoi interessi verso la biodiversità e la salute ambientale.

Ringraziamenti

La conservazione delle antiche varietà locali è stata possibile grazie al prezioso impegno passato e presente di persone che, con impegno e dedizione, hanno permesso il realizzarsi di questo progetto.
Ringraziamo in particolare i fondatori Nicola Schoenenberger, Elia Stampanoni, Paolo Piattini, Sophie Agata Ambroise, Fulvio Gianinazzi . E tutti i membri del gruppo di lavoro che, sotto l’ala di Capriasca Ambiente, negli anni hanno accompagnato il progetto fino al presente. Come anche altri professionisti e appassionati nel ramo come Marco Regazzi, Daniele Reinhard, Alberto Sassella, Maurizio Cerri, Francesco Bonavia e Mauro Giudici della Ganna.