ProFrutteti
Garantiamo la conservazione di un patrimonio frutticolo biodiverso tramite la coltivazione di varietà locali e la trasmissione dei saperi e dei sapori ed esse legati.
La visione
ProFrutteti lavora dal 2006 per la conservazione e la valorizzazione delle antiche varietà di frutta nel territorio della Svizzera italiana, dapprima come gruppo di lavoro di Capriasca Ambiente e dal 2021 in quanto associazione. Il nostro scopo è di conservare le antiche varietà frutticole locali e di restituire il patrimonio di culturale e culinario tradizionale alla popolazione tessendo legami tra persone e alberi da frutto. Il lavoro di salvaguardia del patrimonio varietale locale permette di mantenere una diversità genetica volta a garantire una migliore resilienza del settore agricolo a fronte delle sfide climatiche e ambientali presenti e future. Inoltre, contribuisce a mantenere un patrimonio agroalimentare e culinario locale diversificato.
Attualmente vengono conservate più di 200 varietà di frutta attraverso la cura di alberi a dimora in frutteti di conservazione.
Gli obbiettivi
Lo sapevate che il territorio della Svizzera italiana è ricco in biodiversità coltivata?