Skip to main content

ProFrutteti

Garantiamo la conservazione di un patrimonio frutticolo biodiverso tramite la coltivazione di varietà locali e la trasmissione dei saperi e dei sapori ed esse legati.

La visione

ProFrutteti lavora dal 2006 per la conservazione e la valorizzazione delle antiche varietà di frutta nel territorio della Svizzera italiana, dapprima come gruppo di lavoro di Capriasca Ambiente e dal 2021 in quanto associazione. Il nostro scopo è di conservare le antiche varietà frutticole locali e di restituire il patrimonio di culturale e culinario tradizionale alla popolazione tessendo legami tra persone e alberi da frutto. Il lavoro di salvaguardia del patrimonio varietale locale permette di mantenere una diversità genetica volta a garantire una migliore resilienza del settore agricolo a fronte delle sfide climatiche e ambientali presenti e future. Inoltre, contribuisce a mantenere un patrimonio agroalimentare e culinario locale diversificato.

Attualmente vengono conservate più di 200 varietà di frutta attraverso la cura di alberi a dimora in frutteti di conservazione.

Gli obbiettivi

Lo sapevate che il territorio della Svizzera italiana è ricco in biodiversità coltivata?

Dall’inizio dei lavori di censimento degli antichi alberi e delle loro varietà frutticole sono state identificate più di 200 varietà coltivate nel nostro territorio. In particolare mele e pere ma anche ciliegie, albicocche, susine. Di queste molte sono considerate rare e uniche: ossia sono una specialità del territorio (esse sono inesistenti o rare in altre regioni svizzere o estere).
Un antico patrimonio frutticolo recuperato dal nostro territorio, conservato in frutteti biodiversi e pronto per tornare nelle vostre mani con i saperi ed i sapori legati ai propri frutti.
Nata nel 2006 come gruppo di lavoro in seno all’associazione Capriasca Ambiente, ProFrutteti si costituisce dal 2021 come associazione volta alla conservazione e alla valorizzazione delle antiche varietà di frutta nel territorio della Svizzera italiana. Lo scopo dell’associazione è di conservare le antiche varietà frutticole locali, di restituire il patrimonio di saperi e sapori tradizionali alla popolazione e di tessere legami tra le persone e gli alberi da frutto.
La resilienza del settore agricolo ai cambiamenti è strettamente legata alla diversità genetica e varietale.
La conservazione di varietà antiche e locali permette al settore frutticolo di aumentare la propria resistenza a cambiamenti di natura climatica e all’avvento di sfide future. Attualmente le varietà di frutta vengono conservate attraverso la cura di alberi situati in frutteti conservativi ubicati in varie regioni del Canton Ticino.
Il lavoro di conservazione varietale garantisce anche la salvaguardia del patrimonio agroalimentare e culinario locale: un panorama di saperi e sapori che aspetta solo di essere riscoperto , coltivato, scambiato ed utilizzato tramite il suo ritorno nelle mani della popolazione.
Sosteniamo progetti volti a restituire agli abitanti del territorio gli strumenti e le conoscenze per la coltivazione e il consumo delle antiche varietà.