Skip to main content

Formazione

Ti interessa imparare di più sulla gestione degli alberi e conoscere le varietà locali di frutta? Partecipa ai nostri percorsi formativi pratici: attraverso atelier e giornate pratiche potrai entrare in contatto con quest’affascinante mondo.

Tramandare i saperi necessari a conoscere, curare e valorizzare le antiche varietà locali è per noi fondamentale al fine di rendere il patrimonio agroalimentare locale accessibile.

Ateliers pratici

Con questi atelier pratici vi proponiamo un’immersione nel mondo della coltivazione delle antiche varietà locali. Si tratta di corsi rivolti ad un pubblico vario, anche principianti, interessato ad apprendere nozioni e pratiche relative alla diversità varietale locale di frutta e alla coltivazione della stessa.

Per tutte le informazioni relative alla partecipazione e alle date consultare l’Agenda.

Atelier di pomologia

Le varietà di frutta locali sono tante ed innumerevoli sono i loro gusti, colori e forme.

Con quest’esperienza sarete guidati alla scoperta delle antiche varietà locali attraverso un buon equilibrio di racconti storici e spiegazioni scientifiche relative alle varietà di frutta locali. L’esperienza verrà completata da aneddoti culinari e dalla degustazione guidata dei frutti.

Atelier d’innesto

L’innesto è una tecnica antica che sta alla base della trasmissione delle varietà nel tempo.

Con questo atelier sarete guidati ad apprendere le tecniche di base che vi permetteranno d’innestare le vostre piante. L’esperienza sarà suddivisa in una parte teorica ed una parte pratica dove potrete cimentarvi nell’innesto e produrre le vostre proprie piante da frutto.

Atelier di cura del frutteto

Curare un frutteto in maniera da permettergli uno sviluppo sano e produttivo in maniera biologica richiede alcune conoscenze di base.

Con quest’esperienza vi invitiamo ad entrare nel mondo dei frutteti per comprendere le principali dinamiche ecologiche che vi permettono una gestione biologica del particolare agro-ecosistema “frutteto”.

Atelier di potatura

La potatura è l’azione che ci permette di trovare il giusto equilibrio tra quello che noi desideriamo dalla pianta e quello che sono le esigenze della pianta stessa.

Con questo atelier sarete accompagnati alla scoperta dei principi base della potatura degli alberi da frutto in maniera che possiate acquisire le conoscenze di base necessarie a curare i vostri alberi.

Il corso ha anche lo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza ecologica per gli ambienti agricoli dell’albero alto fusto. In collaborazione con BirdLife Svizzera viene quindi offerta la partecipazione gratuita agli agricoltori interessati come incentivo ad avvicinarsi al mondo dell’albero ad alto fusto ed ai suoi utilizzi.

Giornate pratiche di potatura

La potatura degli alberi da frutto è una disciplina che richiede parecchia pratica per interiorizzare le conoscenze ed apprendere la lettura dell’albero sul quale si vuole intervenire.

Per questo motivo offriamo delle giornate pratiche nelle quali i partecipanti possono seguire degli istruttori nella messa in opera di lavori di potatura. Durante questi momenti i partecipanti avranno la possibilità di eseguire operazioni di potatura con l’appoggio di persone esperte.

Per partecipare a queste giornate è necessario che la persona abbia già partecipato ad un corso di potatura. Il numero di partecipanti a queste giornate è ridotto per garantire la qualità della giornata.

Partner sostenitori: UFAG/BirdLife

Partner sostenitori

UFAG
BirdLife
Cantone Ticino – Divisione della formazione continua
Centro del verde di Mezzana

Materiale tecnico

Qui di seguito trovate alcune schede tecniche inerenti alla pratica della frutticoltura.

Inoltre troverete diverse informazioni sulla pagina dei nostri partner Associazione Frutticoltori Ticinesi:

Scuole

Il seme piantato oggi sarà l’albero del futuro!

Riteniamo importante trasmettere i saperi ed i sapori legati alle antiche varietà locali di frutta e alla loro coltura anche ai più giovani. Con questo scopo ProFrutteti ha sostenuto l’elaborazione di attività didattiche tematiche pensate per diverse fasce di età (scuola dell’infanzia, elementare, media e superiori).

Da anni ProFrutteti collabora con l’Alberoteca per la realizzazione e la messa in pratica di programmi didattici volti a far toccare con mano il mondo degli alberi da frutta ai ragazzi e alle ragazze. L’Alberoteca possiede una grande esperienza in materia di educazione ambientale e con il sostegno di ProFrutteti ha realizzato due nuovi programmi tematici ai quali le scuole possono avere accesso.

Per informazioni riguardanti l’organizzazione delle attività contattare l’Alberoteca.

FruttiAMO

Questo percorso esperienziale intende accompagnare i giovani alla scoperta di tre esperienze legate alle pratiche del piantare l’albero, trasformare il frutto e gustare la diversità dei suoi sapori:

PiantiAMO
Piantumazione di un frutteto diffuso nelle varie sedi scolastiche nelle quali quest’esperienza verrà riprodotta. Da la possibilità ai ragazzi di fare un esperienza fondatrice nella piantumazione di alberi che i ragazzi potranno veder crescere.

TrasformiAMO
Trasformazioni dei frutti che coinvolge i ragazzi nella scoperta delle varie possibilità di trasformazione dei frutti di antiche varietà locali.

AssaggiAMO
Assaggio didattico di antiche varietà tramite la possibilità di effettuare una semplice degustazione guidata delle antiche varietà presenti sul territorio.

Futtiscopio

Il progetto “Fruttiscopio” è nato con l’idea di mettere in luce le molteplici sfaccettature della relazione “uomo – mondo frutticolo”, attraverso la proposta di alcuni percorsi didattici le cui animazioni di carattere scientifico integrano elementi propri alle discipline dagli orizzonti più disparati (etnobotanica, botanica, agronomia, ecologia, alimentazione, gastronomia, storia, arte, eccetera).

Il primo percorso è dedicato alla mela e comprende le seguenti attività che trovate nel catalogo del Fruttiscopio.

Partner sostenitori: UFAG